Denuncia sinistro: come e quando farla


La denuncia del sinistro è fondamentale per avviare il processo assicurativo. È necessario distinguere di quale tipo di sinistro si tratta e successivamente attivare l'assicurazione appropriata.

Nel caso si tratti di un sinistro riguardante la tua assicurazione Kasko, come vandalismo o rottura del parabrezza, oppure se hai causato danni a terzi, l'assicurazione da attivare è l'assicurazione o2o Crowd SE. Puoi procedere a tale attivazione seguendo le istruzioni disponibili al seguente link: https://crm.o2omobility.com/knowledge-base/article/sinistro-del-veicolo

È importante rispettare anche i tempi previsti: la denuncia dell'incidente deve essere effettuata entro 3 giorni. Tuttavia, ci sono casi in cui è possibile presentare la denuncia anche dopo 3 giorni senza perdere il diritto al risarcimento.


Il danno è stato causato da un terzo?


Se si tratta di un sinistro in cui il danno causato alla tua auto è stato causato da un terzo, l'assicurazione da attivare è l'assicurazione dell'altra parte coinvolta. Nel modulo CAI (Constat Amiable d'Accident Automobile) è necessario descrivere chiaramente chi è responsabile ( chi ha torto e chi ha ragione) e far firmare il modulo da entrambe le parti coinvolte. Ecco il Modulo CAI.

La denuncia dell'incidente deve essere fatta entro 3 giorni tramite email a o2o Crowd SE compilando il modulo "Denuncia di avvenuto sinistro e redigendo un'email da inviare a info@o2ocrowd.com con il modulo allegato compilato.

E la denuncia dell'incidente deve essere fatta entro 3 giorni alla assicurazione dell'altra parte coinvolta che Lei trova su carta verde di terzo.  Tuttavia, ci sono casi in cui la denuncia può essere presentata anche dopo 3 giorni senza perdere il diritto al risarcimento, in conformità con la giurisprudenza italiana.

Si tenga presente che o2o Crowd SE non gestisce questa assicurazione e sinistro, quindi non possiamo proteggere direttamente i suoi interessi. Tuttavia, possiamo offrire assistenza nel processo. Le consigliamo di consultare un avvocato che possa assistervi nel risarcimento dei danni e nella tutela dei vostri diritti. Un professionista legale sarà in grado di fornirvi la consulenza adeguata e guidarvi nel procedimento legale.


Did you find this article useful?



  • La 1° cosa da fare

    Cosa fare in caso di sinistro stradale Scarica le Informazioni Utili Compilare il modello di "Denuncia di avvenuto sinistro" e redigere un email da i...

  • Compilazione del Modulo CAI

    Modulo CAI: cosa fare? SEMPRE A PORTATA DI MANO Tieni sempre il modulo CAI a bordo del veicolo.Se non ne hai una copia, puoi scaricare le pagine qui d...